Le mani, utilizzate per sedurre, per comunicare, che ci permettono di percepire attraverso il tatto, sono così importanti per la vita di tutti i giorni: lo strumento principale con cui entriamo in contatto con il mondo e per questo il veicolo più comune con il quale vengono trasmessi i microrganismi.
Le pratiche igieniche delle mani per ridurre il contagio sono indispensabili.
Bisognerebbe lavarsi le mani per almeno 30 secondi con saponi perché la sola acqua non basta o utilizzare una soluzione idroalcolica con almeno il 65% di alcol.
Lavaggi frequenti e prolungati sono essenziali in questo particolare periodo, ma rischiano di asportare quel sottile velo di protezione chiamato “film idrolipidico”, molto importante per mantenere l’equilibrio cutaneo e garantire morbidezza e protezione.
Se il film idrolipidico della pelle viene alterato, le nostre mani risulteranno screpolate, disidratate e anelastiche, dovuto ad una scarsa quantità di sebo e di acqua negli strati superficiali dell’epidermide. Non dimentichiamo che la pelle ha molteplici funzioni (rivestimento, protezione, secrezione, termoregolazione, sensoriale, immunitaria) e per poterle svolgere al meglio, la pelle deve essere sana, integra e pulita.
Per ripristinare la componente idrica della pelle, le creme idratanti sono indubbiamente le più indicate, ma sono da preferire quelle ricche anche di altri attivi funzionali che svolgano, a seconda dei casi, una funzione ricostituiva ad azione specifica emolliente, lenitiva o anti arrossante.
La preferenza va rivolta verso le formulazioni contenenti burro e oli vegetali dermo affini, come il karité, l’olio di mandorle o l’olio di argan (ricco anche di antiossidanti); estratti di cereali come l’avena, l’olio di riso, di sesamo o di soja; l’acido ialuronico (altamente idratante); le vitamine A ed E; l’aloe (lenitivo), nonché la calendola o l’echinacea (riepitelizzante).
Dopo un’intera giornata faticosa per la pelle delle nostre mani, sarebbe ideale un trattamento per ripristinare il film idrolipidico e regalarci un momento di relax.
Sarebbe ideale effettuare il trattamento almeno 2 volte a settimana prima di andare a letto, per potenziarne l’effetto durante la notte, e risvegliarsi con delle mani vellutate.
Vi sveliamo come utilizzare i nostri prodotti BSA Line, per replicare a casa, un’esperienza SPA in quattro passaggi e ripristinare la bellezza delle vostre mani.
Durata:
5min + 10-15 min per la posa della maschera
Ingredienti (occorrente):
1° Step: ESFOLIAZIONE
Stendi un leggero strato di Scrub all’albicocca BSA su tutta la superficie delle mani ed esegui dei leggeri movimenti circolari con i polpastrelli e poi sfregando una mano contro l’altra (come se stessi lavando le mani)
2° Step: RISCIACQUO
Utilizza una spugnetta o una lavette inumidita di acqua tiepida per rimuovere i residui di scrub compiendo leggeri movimenti circolari
3° Step: RIGENERAZIONE
Esegui un impacco con maschera all’acido Ialuronico BSA, quindi stendi (possibilmente usando un pennello) un velo di maschera BSA su tutta la superficie delle mani, lascia in posa 10-15 minuti coprendo le mani con guanti di cotone e asporta con una lavette o con spugnette inumidite di acqua tiepida. Asciuga delicatamente senza lasciare tracce di umidità.
4° Step: IDRATAZIONE e PROTEZIONE
Stendi un leggero strato di crema mani BSA e massaggia fino a completo assorbimento.